Sulla sponda destra del torrente Scrivia tra la pianura di Marengo e le colline dell’Appennino ligure si trova Tortona, città dal passato ricco di vicende e di personaggi illustri.
Sede vescovile e dalle origini antiche, è nata tra l’ottavo e il quinto secolo a.C. con il nome di Dertona e a partire dal 1347 fino alla metà del 1700 ha seguito le sorti del Ducato di Milano.
Dopo la dominazione francese, la città ha vissuto un periodo di rinnovamento e splendore al quale è seguito lo sviluppo economico ed industriale dell’epoca moderna. La seconda guerra mondiale ha interrotto questo periodo di benessere che è stato poi ripreso grazie al boom economico degli anni sessanta.
Negli ultimi anni la città ha visto la sua notorietà crescere grazie al recupero di antiche tradizioni e alla creazione di progetti culturali importanti, come il Museo del Divisionismo.
Oggi Tortona aggiunge al suo patrimonio un’altra perla aprendo le porte di un’antica residenza dell’alta borghesia ottocentesca: Casa della Seteria Sironi.
Un luogo straordinario, affittacamere di charme, che può offrire una storia originale e un’esperienza unica.
LA STORIA
Nell’autunno del 2017 apre al pubblico Casa della Seteria Sironi, antica dimora che la famiglia Sironi acquistò nella seconda metà dell’ottocento insieme alla filanda per avviare un’attività di produzione di filati. Un affittacamere di charme, una grande storia e una grande famiglia da conoscere.
LA MEMORIA DEGLI OGGETTI
La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, lasciandosi guidare dalla promessa fatta a Franca e Fernando Sironi di far conoscere al mondo lo stile e l’eleganza della loro famiglia, ha provato a realizzare questa visione grazie ad un attento restauro. Una grande collezione di oggetti da vivere in un luogo straordinario.
DOVE SIAMO
La città di Tortona si trova nella parte più orientale del Piemonte, in provincia di Alessandria.
Casa della Seteria Sironi è all’interno del centro storico.